Programmi di studio per clavicembalo |
Biennio di secondo livello
Clavicembalo e tastiere storiche |
Quick LinKs:
ammissione biennio
ammissione triennio/tradizionale
programmi triennio:
I
II
III
|
AMMISSIONI -
Premessa generale
1. L’accesso agli esami di ammissione è riservato ai candidati in possesso
dei seguenti requisiti:
a. Diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio
equivalente conseguito all’estero
b. Diploma Accademico triennale sperimentale di primo livello, oppure
Diploma di Conservatorio, oppure Laurea di primo livello, oppure altro
titolo di studio equivalente conseguito all’estero.
N.B. - Il Biennio di specializzazione è un corso rivolto a coloro che
sono in possesso di un titolo di Conservatorio, come specificato nel punto
b., relativo allo stesso corso per il quale si chiede l’accesso. La mancanza
di tale titolo e/o il possesso di titoli musicali diversi, seppur previsti
dal D.M. 08/01/2004, comporterà, in caso di superamento degli esami di
ammissione, l’automatica attribuzione di debiti formativi pari ad una o più
annualità relative al corso caratterizzante.
2. Non sono previsti limiti d’età per l’accesso.
3. Non è ammessa la contemporanea frequenza di altri corsi di Conservatorio,
Università o Istituto di Alta Formazione che prevedano l’attribuzione di crediti
formativi.
4. Ogni candidato dovrà far pervenire alla Segreteria del Conservatorio,
almeno dieci giorni prima dell’esame, il proprio curriculum vitae dettagliato e
il programma musicale specifico che intende eseguire durante la prova.
5. La durata complessiva di ogni esame d’ammissione sarà di circa 30 minuti,
indipendentemente dalla durata del programma presentato.
6. La Commissione potrà ascoltare i programmi anche solo parzialmente e avrà
facoltà d'interrompere la prova in qualsiasi momento.
7. Ogni esame di ammissione prevede, oltre alle prove segnalate nei singoli
programmi, anche un colloquio di approfondimento su tematiche di carattere
didattico-metodologico e sugli studi musicali effettuati.
8. Il colloquio di cui al punto precedente si svolgerà in Lingua Italiana: i
candidati stranieri dovranno dimostrare adeguata comprensione della lingua,
fluidità nel colloquio e proprietà di linguaggio. Tali requisiti
costituiscono condizione indispensabile per l'ammissione al Biennio.
9. Il Conservatorio non mette a disposizione collaboratori musicali per i candidati che ne abbiano la necessità.
|
Programma d'Ammissione
al Biennio Sperimentale di secondo livello
• Qualora il candidato sia in possesso del titolo specifico di primo livello
in Clavicembalo, egli deve presentare un programma a libera scelta della durata
massima di 20 minuti, di livello adeguato ad un corso di specializzazione.
• Qualora il candidato sia in possesso di altro titolo di primo livello (cfr.
la premessa generale, punto 1-b), egli deve presentare:
1. due Sonate di D. Scarlatti
2. una importante composizione di J.S. Bach
3. un Ordre di F. Couperin
4. una (o più) importante composizione di J.Ph. Rameau
5. due Toccate di G. Frescobaldi (una del primo e una del secondo libro)
6. un Prelude non misurato di L. Couperin
7. tre sonate (o pezzi) di scuola europea dei secc. XVI-XVII (con obbligo di
altro autore italiano diverso da Frescobaldi)
8. tre sonate (o pezzi) di scuola europea del XVIII sec. (un autore
obbligato: C.Ph.E. Bach)
9. un brano per cembalo concertato (se il candidato non ha suoi
collaboratori, l’istituzione non prevede la presenza di tali figure,
comunque l’esito della prova è indipendente dalla presenza o meno di
collaboratori musicali).
• Prove estemporanee:
1. il candidato dovrà eseguire un breve basso continuo
2. colloquio orale tendente a verificare le conoscenze storiche del
repertorio clavicembalistico, le conoscenze organologiche e di trattati
antichi e moderni specifici sullo strumento.
|
Esami d'ammissione
triennio/ordinamento tradizionale
La prova d'ammissione al triennio di primo livello prevede una esecuzione di un
programma libero di almeno 20 minuti; in esso devono essere comprese
composizioni (almeno una per ogni autore) di J. S. Bach, G. Frescobaldi e D.
Scarlatti.
La Commissione potrà scegliere cosa ascoltare dei programmi presentati dai
candidati e avrà facoltà d'interrompere la prova in qualsiasi momento.
|
Programma di studio
del Triennio /
ordinamento tradizionale
CLAVICEMBALO
I
Programma d’esame. Durata circa 45 minuti circa
1
|
J. S. Bach:
|
- Una
invenzione a due voci, fra tre presentate;
- una
invenzione a tre voci (sinfonie), fra tre presentate;
- due
preludi e fughe a scelta del candidato
- tre brani
da una suite francese, precedentemente studiata.
|
2
|
D.
Scarlatti:
|
- Due
sonate dagli “Essercizi per Gravicembalo”, fra cinque presentate
scelte da K1 a K10 “Essercizi per Gravicembalo”
|
3
|
F.
Couperin
|
- Due
Preludi da “L’Art de toucher le clavecin” fra cinque presentati, a
scelta della commissione
- Almeno
tre brani da un Ordre appartenente al primo libro
|
4
|
L.
Couperin
|
|
5
|
G.
Frescobaldi:
|
- Una
toccata a scelta fra due presentate (una del primo e una del secondo
libro);
- due
correnti
- Frescobaldi, "Fiori
Musicali", 1635 (in partitura)
|
6
|
J.Ph.
Rameau
|
- Tre
brani a scelta da “Pieces de clavecin 1706” con obbligo del Prelude non mésuré
|
7
|
M. Rossi
|
|
8
|
Virginalisti
Inglesi
|
- Esecuzione
di un brano fra tre piccoli pezzi scelti dal Fitzwilliam Virginal Book
|
Prova
orale: discussione
sul repertorio eseguito e problematiche connesse alla prassi esecutiva.
NB: se non diversamente indicato, le scelte saranno operate a cura della commissione.
È possibile modificare alcuni autori e/o brani, ovviamente concordandolo con il
docente, questa regola è valida per tutti i corsi e gli esami, escluso quello
ministeriale finale.
|
CLAVICEMBALO II
Programma d’esame della durata di circa 60 minuti (parte esecutiva),
comprendente:
1
|
J. S. Bach:
|
- Un’opera,
a scelta del candidato, tra: Suite inglesi – Toccate;
- esecuzione
di due preludi e fughe del Clavicembalo ben temperato, a scelta fra sei
presentati (diversi dai due già presentati nel corso del primo anno).
- Arte della Fuga
contrappunti in partitura
- Duetti (BWV 802-805)
|
2
|
D.
Scarlatti:
|
- Tre
sonate a scelta fra sei presentate scelte tra K11 e K30 (“Essercizi…”)
|
3
|
G. Frescobaldi:
|
- Una
toccata a scelta della commissione tra due presentate dal candidato.
- Un
capriccio o fantasia da leggersi in partitura
|
4
|
G. F.
Handel:
|
- Un
brano importante a scelta del candidato.
|
5
|
F.
Couperin
|
- dal
Primo Ordre: Allemande “L’Auguste”, Premiere Courante, Sarabande “La
Majestueuse”, Gavotte
|
6
|
J.Ph.
Rameau
|
- Un
brano a scelta del candidato fra: Les rappel des oiseaux, Les Tendres
Plaintes, Les Soupirs, L’Entretien des Muses, Les Niais de Sologne (con
doubles)
|
7
|
XVII sec.
|
- Una
importante composizione (Pavana Lachrimae, Ut re mi fa sol la, Amarilli, Tirsi, etc…) oppure una importante composizione di J. P. Sweelinck
|
8
|
XVII sec.
Scuola italiana
|
- Esecuzione
di un brano fra tre diversi di altrettanti autori della scuola e del
periodo richiesti, la scelta sarà fatta per sorteggio (Trabaci, Rossi,
Storace, Pasquini, etc…)
|
9
|
XVII sec.
Scuola Francese
|
- Esecuzione
di una suite fra tre diverse di altrettanti autori della scuola e del
periodo richiesti, la scelta sarà fatta per sorteggio (L. Couperin,
D’Anglebert, Chambonniers, De la Guerre…)
|
10
|
XVII sec.
Scuola tedesca
|
- Una
importante composizione di J.J. Froberger oppure di J.K Kerll
|
11
|
C.Ph.E.
Bach
|
|
12
|
XVIII
sec.
|
- Un
brano di autore italiano del XVIII sec ad eccezione di D. Scarlatti
- Altro
autore a scelta del candidato rappresentativo del periodo
|
Altre
prove:
|
Esecuzione del continuo di un recitativo e di un’aria, da
una cantata di autore del sec. XVIII, prova assegnata dalla commissione
un’ora prima dell’esecuzione.
|
Interpretazione ed esecuzione di un brano assegnato dalla
commissione tre ore prima della prova
|
Prova orale: discussione sul repertorio eseguito e problematiche
connesse alla prassi esecutiva
NB: se non diversamente indicato, le scelte saranno a cura della
commissione.
La commissione può inoltre scegliere quali parti del programma far eseguire al
candidato.
|
CLAVICEMBALO III
Programma*
Esecuzione di un programma di circa 75 minuti (parte esecutiva), comprendente:
1 |
Un’opera
rappresentativa per ognuno dei seguenti autori:
|
- J. S. Bach (scegliendo fra: Partite, Ouverture Stile francese, Concerto Italiano, Variazioni
Goldberg)
- D.
Scarlatti;
- G.
Frescobaldi;
- G. F. Handel;
- F.
Couperin;
- J. Ph.
Rameau (esclusi i brani già presentati nel programma di secondo anno)
|
2 |
Una
importante composizione (o serie di brani) dei virginalisti inglesi
|
Dalle
diverse raccolte : Fitzwilliam, My ladye Nevells Booke, etc…
|
3 |
Una
importante composizione (o serie di brani) di scuola iberica sec. XVI-XVII
|
Cabezon,
Coelho, etc…
|
4 |
Una
importante composizione (o serie di brani) di scuola Italiana sec. XVI-XVII
|
Gabrieli,
Rossi, Trabaci, etc…
|
5 |
Una
importante composizione (o serie di brani) di scuola Tedesca sec. XVI-XVII
|
Froberger,
Kerll, Buxtheude, etc…
|
6 |
Una
importante composizione (o serie di brani) di scuola Francese sec. XVI-XVII
|
L.
Couperin, D’Anglebert, Chambonniers, De la Guerre etc…
|
7 |
Una
importante composizione (o serie di brani) d’autore francese del XVIII sec.
|
Forqueray,
Duphly, Clerambault, Nivers, etc…
|
8 |
Una
importante composizione a scelta fra C.Ph.E. Bach o W. F. Bach o J. Ch. Bach
|
Questo
brano potrà essere eseguito anche al fortepiano o al clavicordo.
|
9 |
Altro
autore a scelta del candidato rappresentante il XVIII di scuola italiana o
spagnola (escluso D. Scarlatti)
|
A.
Scarlatti, A.B. Della Ciaja, Soler, Seixas, Albero, etc…
|
10 |
Una
sonata del periodo classico
|
A scelta
fra J. Haydn o W.A. Mozart, M. Clementi (la sonata può essere eseguita al
fortepiano)
|
11
|
Una composizione per
clavicembalo di autore moderno.
|
Altre
prove:
|
Esecuzione del continuo di un recitativo e di un’aria,
tratta da una importante composizione di J.S. Bach (Messa in Si-, Magnificat,
Cantate, Oratori…), tale prova sarà assegnata dalla commissione un’ora prima
dell’esecuzione.
|
Interpretazione ed esecuzione di un brano assegnato dalla
commissione tre ore prima della prova
|
Prova
orale : il
candidato dovrà dar prova di conoscere in maniera approfondita:
a) storia, costruzione e caratteristiche
dei clavicembali antichi e moderni, e degli altri strumenti a tastiera;
b) ornamentazione e prassi esecutiva
antica, testi e documenti originali;
c) letteratura clavicembalistica e
bibliografia essenziale.
NB: tutte
le composizione presentate all’esame di Terzo Anno NON devono essere state
presentate nelle precedenti annualità. Rimangono valide le condizioni per la
scelta dei brani da eseguirsi, come notato per i corsi precedenti.
*Nel corso ordinario
tradizionale, si segue l'impostazione come da programma ministeriale, si veda il link seguente:
programma ministeriale |