ABOUT ME

"... L'esecuzione di Vincenzi, gradevole e ricca di felici scelte timbriche, valorizza queste musiche non trascendendo mai dai contorni di un'elegante pacatezza..."

Andrea Macinanti, Arte Organaria e Organistica



GLI STUDI / L'ATTIVITA' / INTERNAZIONALE

Diplomato nel 1984 con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Verona sotto la guida del M.o Umberto Forni e nel 1989 con il massimo dei voti in Clavicembalo al Conservatorio di Mantova sotto la guida del M.o Sergio Vartolo.
Ha seguito vari corsi di interpretazione e perfezionamento con i più importanti musicisti: C. Tilney, T. Koopman per la musica clavicembalistica; J.L.G. Uriol, L.F. Tagliavini, W. Van De Pol per il repertorio organistico antico e barocco, J. Langlais per il repertorio organistico romantico e contemporaneo francese.
Interessato alla prassi del canto gregoriano, ha seguito a Cremona, sotto la guida di L. Agustoni e M.C. Billecocq, un corso d'approfondimento su questo repertorio, il suo uso e l'interpretazione filologica.

Svolge intensa attività concertistica sia di solista sia di direttore e concertatore in diverse formazioni cameristiche barocche, partecipando a importanti manifestazioni (Ente Rocca di Spoleto, Festival Lodoviciano di Viadana, Teatro Olimpico di Vicenza, Fondazione Levi, Festival di Musica Antica di Trento, Festival Monteverdi di Cremona, Antichi Organi di Bologna, Ente Lirico Arena di Verona...).

Collabora stabilmente con l'orchestra de "I Virtuosi Italiani".
Ha suonato in tutta Italia e in diversi paesi europei, al “Barokkmuusika Festival” in Estonia, al Festival Cervantino in Messico, in Russia e negli Stati Uniti.
Attivo nella ricerca, ha sempre operato nel campo di ritrovamenti di opere musicali del settecento e dell'ottocento con edizioni e pubblicazioni di carattere storico e musicologico, comprendendo in questo anche uno specifico interesse all'aspetto organologico della prassi musicale, partecipando attivamente al recupero di antichi strumenti da tasto come organi e pianoforti ("fortepiani") e promuovendo il repertorio adatto ad ogni specifico strumento.
Ha riscosso ovunque apprezzati riconoscimenti di critica e di pubblico sia per la tecnica esecutiva sia per le capacità interpretative ed espressive.
Ha partecipato a registrazioni televisive (RAI e altre emittenti locali), ha al suo attivo incisioni discografiche, sia in formazione sia come solista di organo e clavicembalo.
Ha inoltre partecipato a un film-documentario (una coproduzione italo-francese) per ARTE France: "D'amore e di guerra", ovvero sul Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi, regia di Ilinca Gheorghiu.

Con il suo ensemble “MusicalIncanti” nel 2009 è risultato vincitore del premio discografico speciale della Fondazione Masi, nell’ambito del concorso Zinetti, per la civiltà veneta.

È organista sullo storico organo "De Lorenzi" 1874 della parrocchiale di Pescantina (VR).
Ha insegnato nei Conservatori di Musica di Sassari, Adria, Rovigo, Potenza e Venezia.
Vincitore di cattedra, è attualmente docente di Clavicembalo presso il Conservatorio Statale di musica “E. F. Dall’Abaco” di Verona.

cembalo italiano



here multilingual CV: PDF or DOC
m.vincenzi@cembalo.it

© Copyright 2024 - cembalo.it - All Rights Reserved Privacy Policy Cookie Policy