Annuncio N. 1011
Vendo magnifico pianoforte Pleyel a coda intera, op. n. 33735 datato 1862-1863. Lo strumento è stato completamente restaurato e revisionato nel 2009 (documentabile) da un laboratorio professionale di restauro di strumenti a tastiera, rispettando i principi del costruttore originale. Questo ha permesso di ottenere un pianoforte perfettamente funzionante con caratteristiche estetiche, foniche e meccaniche eguali alla pregievole fattura Pleyel dell'epoca, peculiarità che hanno fatto la storia del pianoforte in Europa in tutto il XIX secolo. Regolarmente suonato da amatore in casa.
I principali interventi di restauro sono stati:
- Mobile: pulizia di tutte le parti interne ed esterne, smontaggio e incollaggio delle tavole della sezione "coperchio", trattamento antitarlo, lucidatura del mobile con tecnica artigianale conservando la tinta originale del legno.
- Meccanica: integrale smontaggio della meccanica e della tastiera, successiva registrazione con lubrificazione generale della funzionalità meccanica, sostituzione di tutto il materiale feltroso, revisione dei leveraggi di comando e delle molle, rifacimento intergrale della cordiera, ripristino della martelliera, registrazione degli smorzatori originali.
Vendo completo di sgabello causa trasferimento.